Inquinamento atmosferico: Quali sono le città più esposte del mondo?

In Europa i motori a diesel che emettono grandi quantità di NO2 sono diventati molto diffusi a causa di un vasto programma di incentivi.

In Europa i motori a diesel che emettono grandi quantità di NO2 sono diventati molto diffusi a causa di un vasto programma di incentivi.

A Londra l’NO2 uccide più persone rispetto alle polveri sottili. Nel centro cittadino, dove circolano i famosi autobus rossi (alimentati a diesel), Oxford street è stata nominata la strada più inquinata del mondo per quanto riguarda il biossido d’azoto.Anche in questo caso, quando l’informazione è stata resa nota, i londinesi sono rimasti sconvolti. Al momento è in programma la creazione di una zona a basse emissioni nella capitale britannica. I nuovi autobus rossi sono ibridi. Una piccola ong ambientalista ha denunciato il governo britannico davanti alla Corte di giustizia europea portando i dati sull’inquinamento atmosferico e ottenendo una condanna di Londra per incapacità di proteggere i cittadini dall’inquinamento in 40 delle 43 aree urbane del paese.Nel frattempo i residenti di centinaia, forse migliaia di città non possono ribellarsi e chiedere ai politici di agire semplicemente perché i governi non effettuano le misurazioni necessarie

.(Traduzione di Andrea Sparacino)Questo articolo è stato pubblicato da The Guardian.

shares