Gli zuccheri creano dipendenza. Perchè? Effetti e pericoli per la salute

Lo zucchero è una delle sostanze più consumate al mondo e, sfortunatamente, è anche una delle più pericolose per la salute.
Anche se il suo sapore dolce ha conquistato da tempo il nostro palato, il consumo di zucchero a lungo andare può ridurre la qualità di vita ed essere la causa di molti problemi di salute.

Bisogna tenere presente che non tutti gli zuccheri sono uguali.
C’è da chiarire che il tipo di zucchero che può compromettere seriamente la salute è lo zucchero bianco raffinato. Sì, quello che si acquista abitualmente al supermercato, presente nei prodotti da forno, nei cibi trasformati, nei biscotti e in molti altri alimenti.

L’iperstimolazione dei centri di ricompensa del cervello provoca dipendenza

Lo zucchero fa ingrassare e questo è dovuto principalmente al suo alto contenuto di fruttosio.

Ci sono diversi modi in cui lo zucchero ci induce a mangiarne troppo e ad aumentare di peso, e il primo di questi meccanismi è il forte impatto sui centri di ricompensa del cervello.

Quando mangiamo cibi che contengono zucchero, una massiccia quantità di dopamina viene rilasciata in una zona del cervello chiamata Nucleo Accumbens.

Quando mangiamo questi alimenti tutti i giorni e in grandi quantità, i recettori della dopamina cominciano a funzionare in maniera sbagliata.

Questo significa che più ne mangiamo, più avremo bisogno di quantità maggiori per ottenere lo stesso livello di ricompensa.

Lo zucchero e gli altri cibi spazzatura, a causa del loro potente effetto sui centri di ricompensa del cervello, hanno una funzione simile a droghe come la cocaina e la nicotina danno dipendenza e assuefazione.

Lo zucchero esercita un potente effetto sul nostro comportamento

In alcune persone avvengono dei cambiamenti anatomici nel cervello quando sono esposte a un eccesso di zucchero e cibo spazzatura. In molti casi, questo può portare a dipendenza conclamata

Diminuire il consumo di zucchero significa anche ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, in cui cui vengono appunto illustrati i pericoli dello zucchero per la salute del cuore.

Molte persone hanno la cattiva abitudine di bere bibite zuccherate, bevande energetiche o altri prodotti pieni di zuccheri quando hanno bisogno di ricaricare le energie. Tuttavia, diversi studi hanno determinato che l’eccesso di zuccheri nell’organismo può essere una delle cause dei “cali” di energia che ostacolano le attività della vita quotidiana.

Il consumo eccessivo di zucchero blocca la capacità del corpo di mantenere alte le riserve di energia

Il fruttosio e il glucosio in eccesso possono avere un effetto tossico sul fegato simile a quello causato dal consumo eccessivo di alcol. Gli esperti raccomandano di depurare il fegato periodicamente in modo da ridurre il rischio di sviluppare problemi a causa del consumo di zuccheri.

Il consumo di zucchero può interferire nella produzione di elastina e collagene, le due principali proteine della pelle. A lungo andare, lo zucchero può portare all’invecchiamento prematuro e ad altre alterazioni ed inestetismi della pelle.

Gli alimenti zuccherati contengono anche alti livelli di grassi, carboidrati e calorie i principali responsabili dell’aumento del peso corporeo.
Se eliminate gli zuccheri dalla vostra dieta, eliminerete anche gran parte di queste sostanze, quindi per voi sarà più semplice raggiungere o mantenere un peso sano ed equilibrato.

Eliminando lo zucchero dalla vostra dieta, darete anche una spinta all’apparato digerente per migliorare la sua capacità di metabolizzare tutti gli alimenti.
Di conseguenza, eviterete problemi quali stitichezza e altri disturbi che interessano il colon .

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo eccessivo di zuccheri favorisce lo sviluppo della resistenza alla leptina, l’ormone responsabile di dare il segnale di sazietà al nostro cervello.

I batteri presenti nella bocca sono molto felici quando vengono alimentati con gli zuccheri. Il consumo di zucchero aumenta la possibilità di avere carie  e altri problemi ai denti. Se riducete quasi completamente il consumo di zuccheri, migliorerete la salute dei vostri denti.

shares