L’umidità in casa, soprattutto quando è eccessiva, fa davvero tanto male alla salute ma vi siete mai chiesti quale sia il livello ottimale di umidità da avere in casa?

ECCO COME ELIMINARE L’ UMIDITA’ PRESENTE PER SCONGIURARE LA FORMAZIONE DELLA MUFFA

ECCO COME ELIMINARE L’ UMIDITA’ PRESENTE PER SCONGIURARE LA FORMAZIONE DELLA MUFFA

Per ottenere e tenere sotto controllo in casa tutti i valori di cui si è parlato, esistono alcuni prodotti, elettrodomestici e dispositivi elettronici, pensati appositamente. Tali apparecchi ci aiutano a stare bene dentro la nostra casa, ma al contempo devono anche interferire il meno possibile con l’ambiente circostante, e per questo risparmio energetico e minimo scarico all’esterno, sono requisiti fondamentali. I dispositivi che servono a questo scopo sono di tre tipi:

  • climatizzatori o condizionatori dispositivi che aiutano a regolare la temperatura.
  • deumidificatori che aiutano a regolare il tasso di umidità
  • stazioni meteo dispositivi che rilevano tasso di umidità e temperature effettive nei vari ambienti della casa

I danni provocati da un eccesso di umidità presente in casa sono da non sottovalutare proprio perchè possono andare a peggiorare alcune patologie già presenti.

  1. Arieggiare la casa:
    E’ importante far circolare aria fresca al mattino per almeno 5 minuti. Vi possono sembrare pochi ma vi assicuro che bastano per un ricambio dell’aria in modo da equilibrare la temperatura soprattutto se è troppo alta. Aprite ogni finestre presente nelle stanze e vedrete che in questo modo potrete eliminare anche i germi e i batteri i quali proliferano in un habitat umido e ricco di muffa.
  2. Acquistare un deumidificatore e/o condizionatore
    Per diminuire ulteriormente il livello di umidità presente è possibile acquistare un deumidificatore portatile o a parete. Certo, il costo non è contenuto tuttavia è indispensabile per ovviare al problema soprattutto se in casa vi sono persone allergiche alla muffa.
  3. stazioni meteo dispositivi che rilevano tasso di umidità e temperature effettive nei vari ambienti della casa
  4.  Fare dei lavori di manutenzione alle pareti:
    Se avete una casa abbastanza vecchia a infiltrazioni che ha risentito dell’infiltrazione di umidità nei muri, è opportuno fare dei lavori di muratura per eliminare alla fonte il problema e rinfrescare i muri con pitture traspiranti ed antimuffa.
  5. Con sacchetti di sale grosso:
    Vi basterà del sale marino grande da inserire all’interno di un sacchetto o in un piccolo contenitore e posizionarlo in corrispondenza degli angoli della stanza. In questo modo il sale attirerà a se l’umidità aiutando ad asciugare maggiormente l’ambiente in questione. Questi sacchetti sono davvero facili da fare, spenderete poco ed avrete un risultato positivo
  6. Palline di silice:
    Così come per il sale, potete utilizzare anche le palline di silice.
    Vi chiedete cosa siano! Avete presenti quei piccoli sacchettini presenti nelle scarpe appena acquistate o nelle borse e portafogli nuovi?
    Si tratta di piccole palline di silice e il loro ruolo è quello di attirare l’umidità eccessiva. Se le mettete in un piccolo contenitore (nylon o bicchierino di plastica) anch’esse cattureranno umidità presente in eccesso, la quale è la maggiore responsabile della formazione di muffe.

 

shares