Come si cura?
Come si cura?
In caso di polmonite acquisita in comunità la terapia che si applica è antibiotica ed detta “empirica”, cioè si utilizzano uno o più antibiotici in rapporto a quella che è l’incidenza e la gravità delle polmoniti in quel periodo e in quella comunità.
Quindi, la terapia può essere completamente diversa da città a città sia in Italia, che rispetto al resto del mondo. In caso di polmonite contratta in ospedale, occorre fare una diagnosi molto precisa, con prelievi batteriologici che consentano d’indentificarne il germe.
La terapia farmacologica è quindi guidata dal referto batteriologico. La polmonite può lasciare cicatrici sui polmoni, che possono trasformarsi in bronchiectasie, piccole dilatazioni dei bronchi, che fanno accumulare il catarro e possono diventare sede d’infezioni causando bronchiti croniche.
Quali possono essere le complicazioni?
Tra le complicazioni della polmonite ci sono la formazione di un ascesso polmonare e la setticemia (a seguito della diffusione dei patogeni all’intero organismo)
È importante sottolineare che ogni anno la polmonite determina in Italia circa 7.000 vittime, e il 50% dei decessi possono essere attribuiti allo pneumococco. Le persone con malattie croniche e gli anziani sono i più vulnerabili. In genere le polmoniti non complicate si possono curare a casa. Se tendo a complicarsi è opportuno consigliare il ricovero , soprattutto tra gli ultrasessantacinquenni.
Prof.Gennaro D’Amato
- Indice
- 1. Introduzione
- 2. Come si cura?
1 Comment
Buddy
Yo, that’s what’s up trutlfuhly.