I sali minerali presenti nel nostro organismo in quantità maggiori (macroelementi) sono calcio fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo
Ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo, cobalto , manganese, silicio, nichel,invece sono detti microelementi (o oligoelementi) e sono presenti soltanto in tracce.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, quindi vanno per forza reintegrati.
Chi suda eccessivamente potrebbe andare incontro a disidratazione e a carenze di alcuni sali minerali sono sostanze indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti e organi e per la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
In caso di eccessiva sudorazione, però, può essere opportuna un supplemento : spossatezza e affaticamento non giustificati da una attività più intensa del solito possono indicarci una carenza di minerali quali magnesio e potassio.
Il Magnesio ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi.
È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.
Il Potassio è presente in quantità variabile in tutti gli alimenti, il potassio è tra i minerali più importanti e abbondanti del nostro organismo. Utile nel regolare la contrattilità muscolare, ridurre la ritenzione idrica e coordinare la trasmissione nervosa, studi recenti hanno inoltre dimostrato quanto possa essere importante nel prevenire e ridurre la pressione arteriosa.
In generale, i minerali che ci servono sono contenuti nei cibi che assumiamo, e chi ha una alimentazione bilanciata fa rifornimento a tavola.
Il sodio si trova in abbondanza in molti alimenti, oltre che nel sale da cucina. Latte, formaggi, legumi e pesce sono ricchi di calcio e fosforo.
Il magnesio si trova in cereali integrali, frutta secca, verdura a foglia verde, , e il potassio in alcuni frutti, quali banane e albicocche ma anche nelle verdure come cavoli, patate, fagioli e piselli
Assorbimento
Alcuni elementi sono assorbiti in modo differente a seconda di vari fattori e condizioni e della loro fonte.
Per esempio, il calcio è assorbito più facilmente in presenza di vitamina D.
Il ferro più disponibile all’assorbimento si trova nel pesce, nella carne e in alcuni vegetali, mentre quello presente nelle uova e nei derivati del latte è più difficilmente assimilabile.
Anche alcune forme chimiche di selenio non sono facilmente assorbibili.
Alcune sostanze, come gli antiacidi , possono ostacolare l’assorbimento del fosforo, mentre frutta, verdura e cereali limitano l’assimilazione dello zinco.
1 Comment
Leaidan
That kind of thkiinng shows you’re an expert