POLMONITI INFETTIVE (Virali o Batteriche) (Vedi anche nota sulle polmoniti batteriche postvirali)
La polmonite infettiva è un’infezione che infiamma gli alveoli di uno o entrambi i polmoni. Quando questo accade per l’azione di virus o batteri, gli alveoli si riempiono di fluido infiammatorio e il paziente inizia a manifestare tosse, febbre, brividi e difficoltà respiratorie. È possibile trattare tale patologia con antibiotici, antipiretici ed altri farmaci antiinfiammatori In alcuni casi – soprattutto per coloro che hanno un sistema immunitario indebolito, come i neonati e gli anziani sarà necessario il ricovero ospedaliero.
[1] Nonostante la potenziale gravità della polmonite, i soggetti generalmente sani possono guarire completamente entro 2 3 settimane.
I disturbi specifici possono variare da persona a persona, ma solitamente sono:
[2] Negli individui sani, la polmonite può manifestarsi inizialmente come un’influenza o un brutto raffreddore; la differenza principale con questi altri disturbi è la maggior durata della sensazione di malessere. Se si sta male da parecchio tempo, potrebbe trattarsi di polmonite ed occorre chiamare lo specialista per una visita medica accurata, che va integrata con indagini rx del torace.
Febbre, sudorazione e brividi che causano tremori;
• Tosse, che può produrre catarro (quello giallo o gialloverdastro è di tipo infettivo) • Dolore al petto quando si respira o si tossisce;
• Fiato corto; • Sensazione di stanchezza;
• Nausea, vomito o diarrea; a volte anche stato confusionale; Mal di testa
Nella visita il medico ti farà dire 33 per apprezzare il murmure vocale tattile e ti percuoterà il torace con le sue mani per vedere se il rumore è genuino o ottuso (determinato così da polmoniti o pleuriti) ausculta i polmoni con un fonendoscopio , in particolare presta attenzione ai crepitii, ai rantoli gorgoglianti o stertorosi durante le inspirazioni, oltre alle aree dei polmoni in cui il suono respiratorio è anomalo; per ottenere maggiori informazioni, può prescrivere delle radiografie toraciche o una TAC con o senza mezzo di contrasto. Per la polmonite virale non ci sono trattamenti noti; in questo caso, il medico si limita a spiegarti cosa fare per gestire i sintomi. Se si è ricoverati in ospedale, verranno somministrati antibiotici, liquidi per via endovenosa e a volte anche l’ossigeno