“Thunderstorm related asthma: what happens and why”

Mi fa piacere informarvi che la rivista ufficiale della British Society of Allergy and Clinical Immunology (Clinical and Experimental Allergy) ha accettato la pubblicazione del nostro lavoro “Thunderstorm related asthma: what happens and why”. E’ un momento importante delle nostre ricerche nel settore delle malattie allergiche respiratorie.

Viene finalmente riconosciuta in modo inoppugnabile ed èquindi validata scientificamente la teoria relativa al peggioramento della sintomatologia clinica nasale e bronchiale (con crisi di asma a volte anche gravi) nei soggetti affetti da allergia respiratorie da pollini nelle fasi inziali delle piogge e dei temporali durante le stagioni polliniche, in particolare in primavera (da aprile a giugno soprattutto).

Da ciò il messaggio agli allergici ai pollini di evitare di uscire da casa allorchè inizia un temporale nella stagione pollinica o se ci si trova in strada di proteggersi per bene bocca e naso e se possibile entrare in un negozio per i primi 30 minuti del temporale e comunque di non ridurre le cure antiasmatiche in questi mesi “a rischio”. La nostra prima segnalazione avvenne nel 2015 sul British Medica Journal e poi le ulteriori osservazioni sono state pubblicate su altre riviste mediche internazionali di prestigio. Ora la conferma ufficiale della bontà e validità scientifica della nostra scoperta con risvolti clinici sicuramente utili nella cura delle patologie allergiche respiratorie come rinite ed asma bronchiale

shares