Zenzero : Le sue mille e una proprietà.Conosciamolo meglio

Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale  e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine.

Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto , il mal di mare, la nausea mattutina.

Le sue proprietà antiemetiche sembrano risiedere in effetti locali sulle pareti dello stomaco e dell’intestino. I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze non volatili, come i gingeroli, resine e mucillagini.

Nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell’osteoartrite, dell’influenza, come stimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica.

Grazie alle sue proprietà antibiotiche , lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.

Calorie e valori nutrizionali

100 g di zenzero fresco contengono 80 kcal, e:

  • Proteine 1,82 g
  • Carboidrati 17,77 g
  • Zuccheri 1,7 g
  • Grassi 0,75 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra alimentare 2 g
  • Sodio 13 mg

    Proprietà e benefici per la salute

    Le proprietà  dipendono in gran parte dal fatto che esso costituisce una vera e propria miniera di importanti sostanze e principi nutritivi, come amminoacidi, acqua, carboidrati, proteine, vitamine (gruppo B ed E) e sali minerali, tra cui manganese, ferro, fosforo, zinco, potassio, sodio e calcio; ottimo è anche l’olio essenziale che da esso si ricava.

Controindicazioni dello zenzero

Lo zenzero fa bene, ma ciò non vuol dire che di esso si debba o si possa fare un uso massiccio e sconsiderato, poiché può causare spiacevoli effetti collaterali.

In particolare dovrebbe essere sempre consultato il medico prima di farne uso in gravidanza e lo stesso dicasi in caso si prendano farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (Cardioaspirina, Coumadin ecc.). Lo zenzero va inoltre evitato se provoca reazioni allergiche, le quali si manifestano con la comparsa di rossori ed eruzioni cutanee.

Non prendere zenzero se si assumono antinfiammatori.

Infine è doveroso ricordare che lo zenzero, se preso in quantità eccessiva per curare problemi di stomaco e intestino, può causare l’effetto contrario, ovvero favorire la comparsa di ulcere, gastrite ecc.

Insomma, un po’ di zenzero all’occorrenza costituisce una eccellente rimedio naturale, di cui però, esattamente come tutte le cose, non si deve abusare.

 

shares