Sistema linfatico: come depurarlo attraverso l’alimentazione

Sistema linfatico: come depurarlo attraverso l’alimentazione

Molto meno conosciuto del sistema circolatorio, il sistema linfatico è uno strumento altrettanto importante per la salute del nostro organismo. Consente infatti alla linfa, un liquido incolore simile al plasma sanguigno, di fluire attraverso i tessuti corporei, drenando ogni parte del nostro corpo, eliminando le scorie e favorendo la difesa dell’organismo.

Lungo le vie linfatiche, infatti, si trovano i linfonodi, capaci di produrre i cosiddetti linfociti, una serie speciale di globuli bianchi deputata all’eliminazione dei microrganismi ostili.

Le principali funzioni del sistema linfatico sono: il trasporto di proteine, liquidi e lipidi dagli interstizi cellulari al sistema circolatorio sanguigno; il trasporto lontano dai tessuti ai principali organi di purificazione del corpo di sostanze di scarto; infine, come abbiamo detto in precedenza, la capacità di sostenere la risposta immunitaria del nostro organismo,favorendo l’arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici.

A differenza di quanto avviene per il sangue, che viene spinto grazie all’attività cardiaca, il sistema linfatico trova la sua forza nei muscoli i cui tessuti, rilassandosi e contraendosi, fungono da pompa. Se la loro attività viene meno, i fluidi tendono a ristagnare e ad accumularsi negli spazi interstiziali.

In genere, coloro che sono afflitti da dolori, reumatismi, ritenzione idrica, infiammazioni, depositi di grasso, emicrania, borse sotto gli occhi, hanno un’elevata probabilità di avere un sistema linfatico pigro, penalizzante.

Evita gli alimenti processati.

Anche se la ricerca scientifica non ha dimostrato che i cibi zuccherini causino un accumulo di tossine, evitare i cibi processati, e in particolar modo quelli ricchi di zuccheri, può aiutarti a ridurre la quantità di tossine presenti nel corpo. Prova a mangiare meno alimenti a base di zuccheri e carboidrati semplici e a evitare quei cibi che contengono aromi artificiali. Meno scorie dovranno essere filtrate dal sistema linfatico, migliore sarà il suo funzionamento e la conseguente pulizia del corpo.

Escludi dalla tua dieta le carni rosse, i frutti di mare e i grassi idrogenati.

Secondo gli esperti di salute naturale, le carni rosse e i frutti di mare sono difficili da digerire e possono occludere il sistema linfatico. Se senti il bisogno di assumere delle proteine animali, preferisci le carni che provengono da allevamenti biologici.

Mangia frutta e verdura da agricoltura biologica.

Quando fai la spesa al supermercato, visita il reparto dedicato alla frutta e alla verdura biologica. Se possibile recati anche nei mercati agricoli che propongono prodotti locali e privi di pesticidi e fertilizzanti. I vegetali da coltivazione biologica ti aiutano a limitare il numero di tossine che devono essere filtrate dal corpo attraverso il sistema linfatico; inoltre contengono degli enzimi e degli acidi potenti che sono in grado di purificarlo

Riduci le quantità di latticini e farine raffinate.

Sebbene nessuna prova scientifica dimostri che siano in grado di causare problemi linfatici, sia i latticini che le farine raffinate causano la formazione di muco nel corpo, congestionando di conseguenza il sistema linfatico. Puoi limitare l’assunzione di prodotti caseari, sostituendo il latte vaccino con quello di mandorle o di riso. In alternativa alla normale farina bianca, preferisci la farina integrale oppure prova quella senza glutine..

  • La vitamina A dovrebbe essere assunta in una quantità pari a circa 75-90 mg al giorno. Aiuta gli intestini a prevenire l’ingresso nel corpo da parte di batteri e germi.
  • La quantità consigliata di vitamina C è di circa 75-90 mg. Secondo Linus Pauling rinforza il sistema immunitario e previene le infezioni dovute ai virus.
  • La quantità giornaliera di vitamina E è di circa 15 mg. Ha una azione antiossidante e previene la reazione di ossidoriduzione che può essere potenzialmente pericolosa per le arterie e il sistema linfatico.
  • Le B sono una classe di vitamine che aiutano a fornire energia e rinforzare il sistema immunitario.
    Lo zinco è un minerale che stimola il sistema immunitario attraverso la produzione di proteine.

Bevi almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

Per mantenersi idratato e consentire il filtraggio e il drenaggio delle tossine, il tuo corpo e i tuoi fluidi linfatici necessitano di acqua. Bevi ogni giorno almeno 6-8 bicchieri di acqua filtrata/purificata. Evita le bevande gassate o sportive, così come i succhi di frutta ad alto contenuto di zuccheri

 

shares