E’ stato pubblicato il nostro lavoro sul più importante Journal di medicina nel contesto dell’allergologia e dell’immunologia clinica: Journal of Allergy and clinical immunology (organo ufficiale dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology e questa è la copertina del fascicolo di giugno 2017 in cui è stato pubblicato ) ed è presente in pubmed il nostro lavoro: “Thunderstorm related asthma attacks”
descrive come gli eventi meteorologici ( temporali ed a volte anche piogge improvvise ed intense nelle stagioni dei pollini ) inducono un peggioramento della sintomatologia clinica (rinite con starnutazione intensa, tosse ed asma a volte anche grave) in chi soffre di allergia ai pollini (soprattutto Graminacee e Parietaria). Non può che farci piacere il vedere che quella che era una ipotesi di pochi studiosi (tra i quali ci inseriamo di diritto, per le numerose pubblicazioni internazionali nel settore) ora è diventata scienza medica condivisa anche dall’Accademia Americana oltre che da quella Europea.
Ci sono voluti purtroppo i decessi per asma accaduti a Melbourne nel novembre scorso e le tante migliaia di soggetti arrivati d’urgenza ai pronto soccorsi ed alle rianimazioni in tante città di tutto il mondo per fare aprire gli occhi anche a chi dubitava di questi eventi. In medicina capita che le osservazioni di taluni tardino ad essere condivise. Quello che è importante è che dalle intuizioni si passi alla prevenzione ed alla cura corretta di queste manifestazioni a volte anche gravi. Ci fa piacere comunque dire che con le nostre terapie siamo riusciti sempre a salvare i pazienti, spesso giovani ed anche in gravidanza, affetti da crisi asmatiche talvolta anche gravi o gravissime.
E’ la copertina del fascicolo di Giugno 2017 del più importante giornale al mondo in allergologia ed immunologia clinica (JACI, organo ufficiale dell’American Academy of Allergy, Asthma and Immunology con oltre 13 punti di Impact factor). In questo fascicolo è pubblicato il nostro ultimo lavoro su “Thunderstorm related asthma attacks”.
2 Comments
scandal
І was еxtremely pleased to discover this page.
I wanted to tһank yօu for ones time for this particularⅼy wonderful read!!
I definitely ⅼiked every little bit of it and I hɑve you boⲟk markеd
to check out new informatіon in yߋuг web site.
Foge
I hate my life but at least this makes it belaabre.