L’odissea del parco della Marinella parte dalla metà degli anni ’90, anni in cui l’area di circa 35.000 metri quadri di Via Marinella a Napoli, doveva diventare, o meglio tornare ad essere una Villa per il popolo napoletano e in particolare per il popoloso quartiere Mercato .
Il progetto fu cofinanziato dall’Unione Europea, ma l’area fu recintata e abbandonata al degrado assoluto per tanti anni a causa di un problema burocratico grottescamente banale: l’area apparteneva al demanio, per questo motivo i lavori non potevano cominciare.
L’area in cui dovrebbe sorgere il parco, detto anche Villa del Popolo, si trova di fronte a due quartieri senza spazi verdi abitati da circa 25mila persone.
Il primo passo significativo per la realizzazione si ha nel 2010, con il trasferimento della proprietà dei terreni dal demanio al Comune.
Un enorme campo rom abusivo occupò però l’area negli anni dell’abbandono.
Nel 2012 cominciano lo sgombero delle baracche e una serie di interventi di rimozione rifiuti. Via quintali di copertoni, legno e materiale speciale.
Uno spiraglio di luce sembrava apparisse all’orizzonte ed invece, a causa della burocrazia, i disagi per i cittadini non erano ancora finiti!
Nel settembre 2014 il Comune di Napoli aggiudica l’appalto per la progettazione esecutiva ed i lavori di realizzazione del parco della Marinella .
Nel frattempo ad Ottobre dello stesso anno l’area fu interessata anche da un “misterioso” incendio poco prima di alcuni lavori di bonifica.
L’incendio provocò un danno ambientale notevole in una zona in cui gli abitanti videro sfumare sempre di più l’idea di avere una zona verde in cui respirare aria pulita, in cui poter portare i propri figli, adattati a giocare in zone limitrofe non sempre protette e sicure.
Dal 2013 il comune di Napoli bandì i lavori per la riqualificazione dell’area e la realizzazione del parco con fondi POR FESR 2013, nel 2014 il bando fu assegnato e da allora una serie di ricorsi (e controricorsi) a TAR e consiglio di Stato da parte delle ditte che avevano partecipato al bando.
A Luglio 2017 finalmente Iniziano i lavori al parco della Marinella. A darne notizia è il vice Sindaco di Napoli
Ora riparte – a quanto si legge – la bonifica da parte della ditta incaricata dei lavori per la realizzazione del parco della Marinella.
1 Comment
Isabelle
What a pluerase to find someone who thinks through the issues